Cracovia e’ una città’ che ti permette di fare tantissime cose. Scoprite quali sono i 5 posti che meritano davvero di essere visti!
Rynek Główny: la piazza centrale
Direi che partire dalla piazza principale di Cracovia e’ una scelta scontata. Eppure fondamentale! Questo e’ davvero il punto nevralgico dell’intera città. Esattamente al centro della piazza si trova il vecchio Mercato dei Tessuti, Sukiennice. Qui trovate ad un buon prezzo tutti i souvenir ed i prodotti tipici che desiderate. La piazza centrale e’ anche sede della meravigliosa basilica di Santa Maria, sicuramente uno dei simboli più belli e significativi di Cracovia. Se salite in cima alla torre potete godere di una vista mozzafiato!
Quartiere ebraico di Kazimierz
Il quartiere ebraico di Cracovia non può macare nella lista dei posti da visitare assolutamente. Kazimierz oggi e’ un quartiere pieno di energia, dove potete trovare tanti ristoranti tipici, pub e caffè. La sua storia e’ drammaticamente legata alla Seconda Guerra Mondiale e alla figura di Oskar Schindler (da cui e’ stato tratto il celebre film “Schindler’s List“). Per scoprire al meglio questo quartiere vi consiglio di affidarvi alla guida esperta di “Free Walking Tour“. Questi ragazzi sono bravissimi, preparati ed i loro tour sono disponibili sia in italiano che in altre lingue.

Kazimierz district
La miniera di Wieliczka
Anche nell’eventualità di un soggiorno lampo, questa meta e’ un must assoluto. La miniera di Wieliczka e’ un luogo incredibile che potete visitare grazie ai tour guidati. Questa città sotterranea si estende fino ad una profondità di 327 metri e si snoda in 287 km di tunnel. E’ davvero enorme! Ma la cosa più stupefacente sono gli ambienti al suo interno: sale per orchestre e ricevimenti, ristoranti, un albergo, negozi. Raggiungere Wieliczka da Cracovia e’ facilissimo. Il tragitto dura circa 30 minuti.
Breslavia, la città degli gnomi
Breslavia, o Wroclaw, dista solo 2 ore di macchina da Cracovia. Piccola e coloratissima, potete visitarla in un solo giorno. Fate una passeggiata al centro, mangiate qualcosa al volo ed andate a caccia di gnomi! Avete capito bene, Breslavia e’ invasa da circa 170 piccoli gnomi di pietra. Scovarli dietro ogni angolo, indaffarati in mille faccende, e’ inusuale e divertente.
Zakopane
Zakopane e’ una delle località più famose della Polonia. In questo paese si scia d’inverno e si fa trekking l’estate. Anche in questo caso spostarsi da Cracovia e’ semplicissimo e soprattutto economico. Zakopane e’ un centro caratteristico immerso nel verde delle montagne. Da qui hai anche la possibilità di visitare il lago Morskie Oko. Bellissimo e suggestivo. La gita dura poco più di 3 ore ed e’ abbastanza impegnativa. Ma ne vale veramente la pena!

Morskie Oko
Ecco fatto, queste 5 mete renderanno la vostra vacanza indimenticabile! Spostatevi dalla città per immergervi nel verde delle montagne o scoprire cosa giace sotto i piedi della località di Wielizska. Cracovia ha tanto da offrire: se avete tempo, e siete amanti del design e della musica, andate anche a Tytano!