L’Austria, passeggiate ed escursioni in Stiria, per rimanere affascinati dal verde della natura e dalla bellezza dei paesaggi!
La Stiria è una tra le regioni più verdi dell’Austria. Per questo visitarla in estate è davvero consigliato! Si possono fare fantastiche escursioni, passeggiate tra i boschi, tuffi in uno dei tanti laghi e mangiare piatti davvero golosi. Di solito nei mesi caldi l’Austria regala comunque una temperatura piacevole, per giornate da vivere a pieno dal mattino alla sera. Il fascino dell Stiria, in cui il verde incontaminato dipinge tramonti e vallate, è unico nel suo genere. C’è così tanto da vedere che a seconda dei propri gusti l’Austria diventa immediatamente la meta giusta per passare una vacanza perfetta. Tra ghiacciai, valli, colline e pianure in Stiria non c’è da annoiarsi, per settimane di vacanza all’insegna del divertimento!
Stiria, tra ghiacciai e grotte del Dachstein
L’Hoher Dachstein, che è a confine tra l’Alta Austria e la Stiria, con i suoi 2995 m è la più alta vetta delle Alpi settentrionali. Dal 1997 è parte dell’UNESCO e per questo è una meta da visitare assolutamente. Ci sono diversi itinerari che partono dalle sue pendici. Ma prima di inerpicarsi tra i vari sentieri, come i percorsi che proseguono fino alla regione del vino, itinerario nord di 548 km o itinerario sud di 382 km, bisogna fare una tappa nelle sue grotte.
Nel massiccio del Dachstein se ne trovano 3, La “Mammuthöhle“, la “Eisriesenhöhle” e la “Koppenbrüllerhöhle“. Sono tutte veramente grandi e belle da lasciare senza fiato. Nonostante siano veramente molti i percorsi da poter scegliere, quello consigliato è l’itinerario nord, che prevede 35 tappe da cui si può raggiungere Bad Radkersburg, la magnifica regione delle terme.
Stiria, escursioni in bici ad Aich e tuffi nei laghi
L’estate è meravigliosa nella Stiria, e visitando Aich nella regione di Schladming-Dachstein, si può praticare ogni tipo di attività sportiva. Sono molti i tracciati da percorrere in bici, tante le vie per arrampicare e altrettanto numerosi i punti balneabili del lago naturale cittadino.
Ma potendo scegliere che attività fare, il consiglio ricade sulla vasta rete di sentieri escursionistici. Sono vie fantastiche da percorrere a piedi o in mountain bike, come il famoso Ennsradweg. Ma se ci può spostare anche con l’automobile, bisogna assolutamente spingersi fino a Gössenberg, una bellissima località, e a “Steirischer Bodensee“, ovvero il Lago di Costanza in Stiria.
Stiria, la caratteristica Graz
Graz è una piccola città della Stiria dal centro storico davvero particolare. Il modo migliore per osservarlo, oltre a fare un giro tra le vie principali, è vederlo dall’alto. Dallo Schlossberg, a cui si può arrivare anche con un ascensore, un trenino o una bella passeggiata, si gode una magnifica vista su tutta la città.
Da lassù, all’ombra della torre dell’orologio, si possono vedere i tipici tetti rossi della città, dominando coì tutto il centro. Sarà come tuffarsi indietro nel tempo per fare un viaggio a ritroso tra architetture medievali, rinascimentali e barocche. Un piccolo gioiello che in pochi visitano ma che lascia un ricordo memorabile.
Stiria, esperienze culinarie
Sono molti i piatti tipici dell’Austria che hanno stregato e conquistato tutto il mondo. Torte, stracotti e altre specialità. Ma tra le vallate della Stiria, ci sono almeno due tappe culinarie da segnare in agenda. La prima è la fabbrica degli Zelten Pirker Mariazell, dove si può assistere alla preparazione dei Lebkuchen.
Questi sono dei biscotti tipici dall’Alto Adige fino in Germania, infatti ogni regione ha la propria ricetta tipica. Quelli austriaci della fabbrica di Marianzell sono davvero rinomati per il gustoso impasto a base di miele, le belle decorazioni e la glassa davvero golosa.
Per gli appassionati del salati la Stiria offre comunque diverse alternative. Una tra le tante è il caseificio di Riegersburg, primo tra tutti in Austria. Un posto in cui trovare svariate specialità e tipologie di formaggio. Questo caseificio è un vero e proprio atelier in cui ogni appassionato o semplice intenditore può trovare il formaggio di proprio gusto. I prodotti sono vera arte casearia. Da una parte si possono trovare formaggi austriaci molto stagionati e dall’altra quelli termizzati e prodotti con latte crudo.
Un viaggio perfetto per coloro che amano la natura, la cultura e il cibo gustoso e dai sapori tipici del nord. Una regione piena di sorprese per una vacanza indimenticabile.