Marettimo è una piccola isola che si trova nel sud dell’Italia
nascosta tra le onde del mar Tirreno. Solitaria affiora nell’arcipelago delle Egadi, custodendo storie d’amore senza tempo. Marettimo è un riservato tesoro del mar Mediterraneo, un’isola dove le avventure di animali mitologici e racconti impavidi di miti lontani sono rimasti scolpiti nella roccia delle sue scogliere. Qualche anno fa, durante le prime settimane di ottobre, Marettimo è giunta da me, mi ha rapita e portata via da Roma per farmi innamorare per sempre.
Curioso ripensare a viaggi passati,
si naviga con la mente a ritroso nel tempo. Immagini nitide di angoli di mondo ritornano alla memoria, e una dopo l’altra affollano i pensieri. Il soggiorno sull’isola di Marettimo è stato scandito dal rumore del mare. Chiudo gli occhi e ricordo la via tra le montagne per raggiungere il faro abbandonato. Ricordo i cani da caccia correre liberi sulle strade sterrate che dal vecchio porto si diramano verso la vegetazione dell’isola.
Flash vividi grazie ai quali rivedo il quadro della camera da letto in cui ho vissuto durante quella vacanza. Una stampa che riproduceva un catamarano e la sua storia. Il dio del Vento e una romantica barchetta sul mare si sono lasciati sopraffare dall’amore e per questo sono rimasti allacciati nel tempo in un abbraccio eterno. Così l’artista di quella stampa li ha voluti riprodurre, uniti e insieme a divenire l’essenza del catamarano. Ricordo il profumo del bergamotto che nel tardo pomeriggio inebriava l’aria intorno al residence in cui ho vissuto le mie vacanze.
Marettimo quel sogno lontano
al profumo di timo ed erbe aromatiche. Un’isola su cui hanno lasciato un’impronta del proprio passaggio gli antichi romani, i saraceni e i pescatori siciliani di generazioni passate. Un luogo in cui ho avuto la fortuna di assaggiare il sapore di prodotti fortemente legati alla Sicilia. La mattina sul fare del giorno al vecchio porto le reti dei pescatori tornavano cariche di pesce. Passeggiare insonnolita tra i pescherecci lasciandomi affascinare dalla bellezza della luce riflessa sull’acqua del mare e dalla passionalità di gente verace come quella di Marettimo è un’immagine che custodisco nel cuore.
Un viaggio che mi ha portata a riflettere su me stessa. Un’esperienza di vita che mi ha permesso di mettermi in gioco. Un’isola, sperduta tra le onde del mare, dove mi sono innamorata e dove ho voluto lasciare una parte di me.