Manca meno di un mese a Natale e alle abbuffate che ci terranno incollati alla sedia per ore e ore, quindi se si ha voglia di cenare fuori scegliere locali con proposte sane e healthy è la scelta più ovvia
Natale è alle porte e ci aspettano giorni fatti di ricchi pranzi e cene di famiglia, dove dire di no alle lasagne della nonna e al pandoro con la panna è quasi impossibile. In vista di un periodo tanto impegnativo, se ho voglia di mangiare un boccone fuori cerco di prediligere ristoranti dalla cucina semplice e leggera. Roma offre molta scelta, che spazia dalla cucina vegetariana, alla crudista fino al classico sushi. I locali che preferisco in assoluto sono Zero, Fiore Cucina Flexiteriana e Sushi Shop.
Zero, viale Liegi 53
Locale giovane e accogliente in zona Parioli, perfetto per chi ama la cucina dai sapori semplici e delicati. Il mantra di Zero è essenzialità. Ogni piatto è studiato accuratamente per esaltare il gusto della materia prima senza l’aggiunta di condimenti particolari, grassi e zuccheri. Quello che preferisco di Zero è la struttura del menu, costruito in base alla cottura degli alimenti e in cui sono riportate le calorie di ogni pietanza. Si può scegliere tra ila cottura al vapore, alla piastra, nel wok e il crudo sia di carne che di pesce. Spesso opto per un wok semplice di verdure o per un secondo di pesce alla piastra accompagnato da riso venere al vapore. Il ristorante non ha numerosi coperti, quindi vi consiglio di prenotare sempre. Zero è anche dotato di un servizio take away che vi permetterà di gustare le sue pietanze comodamente da casa vostra.
Fiore Cucina Flexiteriana, via Boncompagni 31/33
Fiore è un locale dal design moderno ed essenziale, con proposte super sane dalle tecniche innovative. L’healthy food è ciò su cui fonda la cucina di Fiore. Ogni piatto è molto raffinato e semplice, e l’attenzione per i dettagli non passa di certo inosservata. Rimarrete piacevolmente colpiti dagli ingredienti freschi e accuratamente selezionati, che danno al menu una marcia in più e che mi aspetto di trovare in ristoranti che promuovono uno stile di vita sano. Qui da Fiore vale la pena assaggiare uno dei primi piatti e degli antipasti crudisti, dal gusto davvero inusuale. Vi consiglio di provare uno dei centrifugati o estratti di frutta, dissetanti, disintossicanti e super gustosi.
Sushi Shop, via Po 160
Il sushi di questo locale situato a due passi dal quartiere Coppedè, è tra i miei preferiti quando ho voglia di rolls e temaki non troppo elaborati. Il menu di Sushi Shop è caratterizzato da ingredienti freschi e accostamenti leggeri, perfetti per quando si è in astinenza da pesce crudo e non si è in vena di sapori esotici e troppo ricercati. Il locale è piccolo, ma ben organizzato e si può decidere anche di sedersi al bancone e mangiare con vista sulla cucina.
Nel banco frigo potete trovare composizioni di rolls, sashimi e maki già pensate dallo chef e vendute in simpatiche boxes che potete portar via e mangiare tranquillamente a casa. Vi consiglio le boxes to share, ossia dei contenitori che possono contenere dai 40 ai 50 pezzi di sushi da gustare in compagnia. Gli abbinamenti sono vari e vanno dai california rolls agli sping rolls vegetariani, il tutto accompagnato da un contorno di insalata di carote all’arancia o di edamame.
Non rinunciate alla cena fuori..Basta saper scegliere!