Intervista a Palo Alberto, tatuatore cileno direttore artistico della rivista Mukuza Mag
Conoscere Palo Alberto è stato un viaggio alla scoperta di un mondo pieno di curiosità. Partire e arrivare fino in Cile, la terra d’origine di questo tatuatore, per conoscere Makuza Mag e l’arte del tatuaggio. Oggi tatuarsi è per molti raccontare la propria storia con immagini, simboli o scritte che raccontano segreti ed esperienze di vita. Fissare tappe importante, ricordi, emozioni. Ma scoprire il pensiero di un tatuatore d’oltreoceano come Palo Alberto è vedere attraverso i suoi occhi e immergersi nel suo mondo, viaggiando con lui. Questa la nostra intervista!
Quando hai realizzato che volevi diventare un tatuatore e perché?
Ci ho pensato per la prima volta all’università, perché ero annoiato dagli standard espressivi dell’arte. Così all’improvviso mi sono interessato al digital design e a come questo genere di cose possono combinare arte e realtà. Allo stesso tempo ho preso dimestichezza con i tatuaggi e con le persone che li amano. Non conoscevo nulla riguardo qualsiasi tipo di stile o storia. Ma questo mondo mi ha veramente aperto la mente. Comunque anche dopo essermi documentato, ho dovuto aspettare qualche anno prima di tenere in mano per la prima volta una macchina da tatuatore.
Quanto tempo ci è voluto prima che riuscissi a sviluppare il tuo stile? Qual è la tua firma?
Bella domanda! Me lo chiedo ancora. All’inizio ero sicuro del tipo di tatuaggi che avrei voluto fare, perché in quel periodo c’erano molti stili riconosciuti collegati a un nome. Mi piacevano e ancora mi piacciono i tatuaggi Blackwork e Dotwork, ma quando ho iniziato avevo clienti di ogni tipo, per questo ho fatto tanta pratica con molti stili diversi dall’americano tradizionale (che comunque amo) fino al realismo. Ma ora, dopo 4 anni, sto ancora apprendendo tanto, perché non si finisce mai di imparare! Alla fine penso di avere un mio stile personale; la mia firma affonda le radici nel puro Blackwork, nelle illustrazioni di libri basate sulla serigrafia, unito a un po’ di Dotwork con qualche aggiunta dello stile americano tradizionale. Chiamo il mio stile “RIOT TATTOO” perché puoi sempre vedere qualcosa con linee nere e pazze. E’ uno stile che sembra un po’ trasandato ma in realtà è ben disegnato e accurato, almeno questo è quello che dicono i miei amici e i miei clienti.
Ti ricordi di quando hai tatuato la prima volta? Cosa hai provato?
Si, me lo ricordo. L’ho fatto su di me qualcosa come 4 anni fa ad una festa a casa mia. Stavo facendo pratica con pelle finta e arance sul tavolo nel mezzo della serata. I miei amici erano ubriachi e ballavano, quando ho deciso di tatuarmi. Tutti hanno iniziato a dirmi che sarebbe stato un casino e che ero un pazzo, ma ho provato comunque. Era una semplice ancora: ho realizzato le linee e il colore con lo stesso ago della linea “RL7″ (rivestimento rotondo) -devi sapere che in realtà per il colore serve un RS (round shader) o una Magnum- ma quando ho finito, l’ancora era più che buona e così i miei amici hanno iniziato a dirmi immediatamente che volevano un tatuaggio.
Sei il direttore artistico del Makuza Mag. Che tipo di magazine è? Puoi raccontarci di questo interessante progetto?
Makuza Mag è il primo magazine di tatuaggi cileno, stampato e online, diventato ora uno dei più importanti magazine di tatuaggi di tutta l’America. L’ho fondato con Carlos Riquelme, il proprietario di uno dei più grandi negozi di forniture di tatuaggi del Cile, che si chiama Makuza Tattoo, collocato nel centro di Santiago. Beh, 4 anni fa sono andato al negozio Makuza Tattoo, perché avevo un’idea che volevo condividere con Carlos. Gli ho proposto di fare insieme la prima rivista cilena di tatuaggi. Perché? Perché la cultura del tatuaggio stava iniziando a crescere sempre più con i suoi diversi stili e storie era storicamente nel suo momento migliore.
Ovviamente la storia di ogni artista è sempre diversa e molto interessante, così abbiamo pensato la nostra che la nostra mission sarebbe stata quella di raccontare e mostrare il background di ogni tatuatore, per espandere questa bellissima arte. Tutti dovrebbero sapere quali tipi di tatuaggi si possono ottenere, così come si dovrebbero conoscere le storie interessanti di ogni artista e quelle sul mondo del tatuaggio. Comunque dopo poco con Makuza Mag abbiamo iniziato a viaggiare in tutto il mondo, andando a diverse Convention: Londra, California, San Paolo, Mar del Plata, Beijing e tante altre ancora. In quelle occasioni abbiamo intervistato in esclusiva artisti straordinari come Megan Massacre, Paul Booth, Victor Chil, Filip Leu, e abbiamo creando una squadra che fa continuare a vivere la nostra rivista.
Ritieni che il tatuaggio sia considerata oggi una delle espressioni dell’arte? Perché?
Certo che lo penso, il tatuaggio si è sempre confermato come forma d’arte, come tradizione in alcune culture e come rituale in altre. Il tatuaggio è stato parte di arte e cultura per secoli. Ora possiamo comprendere il tatuaggio come espressione artistica anche perché ci sono molti tatuaggi esposti in musei, di cui possiamo dire “Questa è arte” con tutte le sue lettere. La cosa più importante è infatti che il MOMA di New York come altri musei in tutto il mondo hanno iniziato a includere esposizioni di tatuaggi nelle loro sale.
Arte, cosa significa per te?
Vita.
Di seguito la versione originale dell’intervista.
When did you realize you wanted to be a tattoo artist and why?
I think about it the first time when I was attending the University, because I got bored with the standard art expressions. So suddenly, I became interested in the digital design and in how these things can combine art and reality. At the same time, I became acquainted with tattoos and people who love tattoos. I was ignorant about all the kinds of styles, its history; it opened my mind a lot. After becoming interested in all of the styles and in its history, I had to wait for a few more years to handle a tattoo machine for the first time.
How long did it take until you developed your personal style? Which is your signature?
Good question! I still question it myself. In the beginning, I was sure what kind of tattoos I wanted to do, because in those days we have many styles recognized by name. I liked and I still like the Blackwork and Dotwork tattoo, but when I started, I had different kinds of clients, so I had to practice and make many different styles, from the American Traditional (which I also love) to Realism. Now, after 4 years, I am still learning, because you never stop learning about it. In the end, I think that I do have my own personal style; my signature has its roots in the pure Blackwork Tattoo, book illustrations based in serigraphy, a little bit of Dotwork Tattoo, and something taken from the ‘American Traditional’, too. I call my style “RIOT TATTOO“, because you can see something with crazy black lines, but well drawn. It is sort of trashy, but well done and cool, at least that’s what my friends and client say.
Do you remember when you did your first tattoo? What did you feel?
Yeah, I did it to myself, like four years ago in a party at my house. I was practicing with fake skin and oranges for a while, and that night I was still practicing on a table in the middle of the party. My friends were getting drunk and dancing, so I decided to tattoo myself in that moment. All my friends started to tell me that it would be a mess and that I was crazy, but I tried it anyway. It was a simple anchor: I made the lines and the color with the same line needle ‘RL 7’ (round liner 7)–you must know that you have to make the color with a RS (round shader) or a Magnum–but, when I finished it, the anchor looked pretty good and my friends started to tell me that they wanted a tattoo immediately.
You are the art director of Makuza Mag. Which kind of magazine is it? Can you tell us about this interesting project?
Makuza Mag is the first Chilean tattoo magazine, printed and online, and now one of the most important tattoo magazines in all of America. I founded the magazine with Carlos Riquelme, the owner of the bigger tattoo supply shop in Chile, called Makuza Tattoo, based in the downtown of Santiago. Well, four years ago, I went to Makuza Tattoo (the shop), because I had an idea that I wanted to share with Carlos. I proposed to him to make the first Chilean tattoo magazine. Why? Because tattoos started to grow a lot, and with other ideas and styles, the tattoo is in its best moment in its history. Of course, every story about a tattoo artist is different and very interesting, so we have the mission to register that work and expose the stories, in a way, to expand this beautiful art and show to everyone. Everyone should know what kinds of tattoos you can get, as well as the interesting stories about the artists and the tattoo world. After this, we have started to travel around the world, invited by different Tattoo Conventions: London, California, Sao Paulo, Mar del Plata, Beijing, and more. In those conventions, we got exclusive interviews with amazing artists, like Megan Massacre, Paul Booth, Victor Chil, Filip Leu, and we made a cool and useful team and the magazine carries on with its mission.
Do you think a tattoo is considered an expression of art today? Why?
Of course, the tattoo always validated itself as an art, and as a tradition in some cultures and a ritual in others. The tattoo has been part of art and culture for ages. Now we can understand the tattoo as an art expression because there are a lot of tattoo pieces that we can see and say, “this is art“, with all of its letters. The most important thing is that the MoMA in NYC and other museums around the world have started to include tattoo expos in their halls and networks.
Art, what does it mean for you?
Life.