Un rapporto molto stretto è quello che mi lega con Nunù, la speciale cagnolina di casa Magini
“Come la chiamiamo?” – “E’ così dolce; per me Nutella!”. Quando è nata era la mediana in statura di una cucciolata di quattro piccole “pulci” nere. Nunù, Nutella in realtà, è nata il 17 febbraio del 2016. Oggi ha 2 anni e a casa la coccoliamo più di uno di noi. Sì, perché con lei, slanci di affetto senza freni sono all’ordine del giorno. Nutella è un incrocio tra un Pinscher tedesco e un Black and Tan English Terrier. Una cagnolina orgogliosa e fiera, uno di quei cani di taglia piccola ma che sa il fatto suo! Nutella non abbaia come i soliti 4 zampe gnappetti; è docile e molto simpatica e per me e mio fratello è davvero speciale! Non è la prima pelosetta che è venuta a stare da noi, è la terza in ordine di successione; prima c’era Rubino il Barone e prima ancora Millie la Marchesa. Un articolo dedicato a Nutella, vuole essere un articolo dedicato a quel rapporto unico che solo con un cane si riesce ad avere.
Nutella – al mattino
La mattina è per i cani solitamente molto dinamica; per Nunu invece no, lei è una dormigliona. Ama sì fare un giro di ricognizione nel quartiere, ma come torna a casa si rituffa subito tra le coperte, per alzarsi solo verso le 10.30/11.00. Come poi riesce invece a connettere con il mondo che la circonda, si stiracchia, scambia con me un buon numero di baci e poi passa alle pulizie mattutine con una cura tipica dei gatti. Si pulisce gli occhi, le zampe, e si lucida il pelo. Solo dopo una buona mezz’ora, decide che è arrivato il momento di litigare con Briciola, la cagnolina del piano terra. E così parte il quotidiano “avanti-e-indietro” tra i balconi di casa per osservare dall’alto i movimenti del “nemico”. Infine arriva l’ora dello spuntino, i soliti croccantini, che non ama molto ma che le calmano la fame.
Nutella – a pranzo
Verso ora di pranzo Nutella solitamente preferisce fare una passeggiata prima di dedicarsi al cibo. Così ci incamminiamo alla scoperta di odori e nuove avventure, tipo le mosche da mangiare, nuovi fiori sbocciati rispetto al giorno prima da analizzare e annusare e gatti randagi da rimettere in riga! Tornata a casa, Nutella aspetta il pranzo. Ah, Nunu ama il momento del pranzo, ma è vorace e quindi per lei il pranzo è quell’attimo fuggente da cogliere al volo. Finita la pappa il sonno si fa sentire, e a meno che non preferisca giocare un po’, Nunu si accomoda nuovamente in cuccia.
Nutella – nel pomeriggio
A seconda della stagione o degli impegni e delle scadenze da rispettare, devo ammettere che il modo migliore per passare un pomeriggio secondo Nutella è andare al parco per correre con i suoi amici. Che sia con me o con mio fratello, l’importante è l’aria fresca, l’erba e qualche legnetto da sgranocchiare. Nutella ama il parco, ma anche il mare con la sua morbida sabbia, la montagna con i topi da cacciare o il lago con le paperelle da studiare. Nutella è decisamente molto curiosa, indagatrice e con la voglia di conoscere il mondo.
Nutella – alla sera
Finalmente quando la sera inizia a scendere, Nutella assapora i deliziosi manicaretti di casa. Pappe studiate a puntino per lei, che rispettano i suoi gusti e un’alimentazione corretta. Nunu ama la cena, è il suo pasto preferito. Infatti tutti i giorni, mentre mamma e papà cucinano, lei è con loro a monitorare ogni movimento e ad accertarsi che tutto proceda per il meglio. Non le sfugge niente, neanche le bucce di patate che a volte cadono a terra! Ma l’attesa è lunga e infatti spesso prima di cena Nutella si mantiene in forma con degli esercizi, giochi con la palla, scatti repentini tra divano e poltrona all’inseguimento folle di una specie di fiocco in corda, salto agli ostacoli tra borse, scarpe e mobiletti e chi più ne ha, più ne metta! Casa diventa un parco giochi! Ma il momento in cui Nutella è in tutto il suo splendore è la sera, dopo cena; osservarla quando è stanca è bellissimo! Si lascia accarezzare e prendere in braccio a peso morto. Lì, stremata, da tutte le fatiche del giorno, dalle pappe, dalle corse, dai giochi e dai sonnellini, Nutella c’è in tutto il suo splendore, ma solo per gli ultimi baci prima di andare a dormire!