La domenica nei periodi estivi per noi di TPW significa evadere dalla città e scoprire posti nuovi, che siano mare, montagna o campagna.
Durante il periodo estivo per riuscire ad affrontare al meglio le ultime settimane lavorative in vista delle ferie, la cosa migliore da fare è pianificare weekend fuori città oppure gite in giornata, meglio se di domenica, lontano dalla soffocante aria della capitale.
Sicuramente il mare è tra le nostre prime scelte, ma non volendo stressarci e rimanere bloccati in interminabili code sulla via del ritorno, optiamo per qualcosa di diverso.
Infatti la meta scelta per la nostra domenica di metà luglio è il lago di Bracciano, a due passi da Roma e raggiungibile in circa 30 minuti in auto. Quindi armati di asciugamani, crema solare e degli immancabili libri, arriviamo nel caratteristico paesino di Anguillara.
Dopo la mattinata trascorsa al sole immersi in una rilassante lettura all’aria aperta, ci incamminiamo verso il ristorante prenotato per il pranzo, “la Nepitella”. Il locale è tranquillo e si trova in una posizione ottima nel cuore del silenziosissimo borghetto del paese, precisamente nel Vicolo dei Pescatori. Tutti i tavoli del ristorante sono posizionati sul lungolago, con una vista davvero suggestiva.
Il personale è molto disponibile e il menu del giorno offre diverse specialità a base di pesce di lago, dagli antipasti ai secondi: optiamo per una grigliata mista, semplice leggera e saporita.
Finito il pranzo trascorriamo il pomeriggio tra i vicoli di Anguillara, tra diversi sali-scendi e scorci particolari, concludendo il giro tra gli stand di un piccolo mercatino. Nonostante sia domenica, ci troviamo a passeggiare in un paese semi deserto; proprio la pace che stavamo cercando lontano dal caos e dalla frenesia della routine settimanale.
Ci concediamo un ultimo momento di relax seduti al fresco della veranda di un bar e sorseggiando fresche centrifughe di frutta, perfette per riprenderci dal caldo e darci la giusta carica prima di ripartire alla volta di casa.