L’Austria è un Paese fantastico ma le piste da sci di Schladming sono veramente qualcosa di eccezionale!
Programmare una bellissima e lunghissima settimana bianca in Austria e in particolare a Schladming è sicuramente una di quelle cose da mettere sulla lista dei desideri. Le alte montagne della Steiermark sono da visitare, in estate quando i pascoli sono verdi e soprattutto in inverno quando i picchi innevati lasciano veramente senza fiato! Durante la settimana bianca quello che principalmente si fa è scendere giù a valle con ai piedi un bel paio di sci; ma ad essere sincera durante le mie settimane bianche oltre a sciare mi lascio tentare dalle bontà culinarie del posto in cui sono. In Austria sono moltissimi i piatti tipici da scoprire, la maggior parte dei quali possono essere gustati anche nelle capannine sulle piste!
Schladming, una meta sciistica da non dimenticare
La Steiermark è una regione dell’Austria davvero molto bella; la campagna è affascinante e le cittadine sono curate nei minimi dettagli, anche se il fascino delle piste da sci delle montagne austriache è difficile da eguagliare. Una vacanza a Schladming è un vero e proprio lusso; piste bellissime – si parla di 123 km di piste per sci e snowboard con l’aggiunta di una pista illuminata di notte e 7 km di pista solo per lo slittino – e cibo buonissimo! Prenotare un appartamento o una camera d’albergo in paese può significare spendere un bel po’ di soldi. Infatti una settimana bianca in questa località sciistica non è certo una vacanza economica, però le piste, il panorama, il cibo e il paesino ripagano sicuramente la spesa.
Le piste e il cibo
Le 4 montagne quasi del tutto unite tra loro grazie agli impianti di risalita rendono il panorama sciistico vario e alla portata di tutti, sciatori provetti e non. Le piste principali del Planai regalano allo sguardo un panorama davvero unico anche se le mie piste preferite sono quelle dell’Hauser Kaibling da cui ci sente davvero in alta quota. Ma lo sport non è l’unico protagonista a Schladming, infatti sono molti i piatti tradizionali che possono essere gustati nei vari rifugi dalla Wiener Schnitzel ai Krapfen, dal formaggio “Ennstaler Steirerkas” al Kaiserschmarrn. Ma devo ammettere che se dovessi mai ritornare a sciare in quelle zone, non perdere l’appuntamento con gli Steirerkrapfen, praticamente una sorta di frittella con al suo interno carne, verdure e formaggio.